Capita spesso che chi voglia avviare un processo di consapevolezza e conoscenza di sé stesso non sappia bene da che parte iniziare. E allora parte una ricerca, spesso tra le pagine del web o tra gli scaffali di una libreria, in cui ci si lascia guidare dall’istinto, dal titolo, dall’immagine in copertina, dai colori…
Si dice spesso che non siamo noi a scegliere il libro, ma sia lui a scegliere noi, e che viene a noi esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Eppure nel recente proliferare di poeti, coach e pensatori liberi, per chi è totalmente ignaro di cosa lo aspetti, avere un indirizzo e una strada già battuta può aiutare a incanalare le proprie risorse, e soprattutto camminare gradualmente imparando a stare in equilibrio prima di cimentarsi nel salto in alto.
Conoscere sé stessi è una delle più grandi opportunità che la nostra incarnazione sulla terra ci offre, ma come tutte le cose profondamente nuove, questo può disorientare, lasciare stonati e attoniti.
In uno dei più bei libri mai scritti da Carlos Castaneda, Don Juan, il nagual protagonista dei suoi racconti, spiega come il primo nemico dell’uomo sia la paura.
“Che cosa accade all’uomo che fugge via in preda al panico?
Niente, a parte il fatto che non imparerà mai. Il suo primo nemico avrà messo fine ai suoi desideri”.
Buona lettura!
Conosci te stesso, Vol 1, Omraam Mikhaël Aïvanhov
Conoscersi equivale a possedere la scienza dei diversi corpi di cui si compone e delle condizioni indispensabili al loro sviluppo. Se gli Iniziati dell'Antichità hanno tanto insistito sul bisogno di conoscersi, è perché la conoscenza di sé offre le maggiori possibilità di avanzamento, di progresso, di riuscita. Fintanto che non si conoscono le esigenze dei corpi sottili, si da immancabilmente tutto al corpo fisico che viene sovraccaricato, mentre l'anima e lo spirito, divorati dalla fame e dalla sete, soffocano e muoiono.
L’alchimista, Paulo Coelho
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. L’alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello stretto di gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all’egitto delle piramidi.
Il Potere di adesso, Eckhart Tolle
Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d'uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro. Per intraprendere il viaggio ne "Il Potere di Adesso" abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego.
Il Bambino e il mago, Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani
Lo scambio epistolare fra un bambino e un mago dei nostri giorni introduce in maniera facile e piacevole al misterioso mondo dell'esoterismo. Il bambino e il mago rappresenta una rivoluzione, perché è il primo libro di questo tipo rivolto sia agli adulti che stanno percorrendo un cammino interiore, sia ai loro figli, che possono così usufruire di una 'iniziazione' dolce e senza controindicazioni a un mondo che, in realtà, per loro è già molto familiare.
Io sono d’oro, Gabriele Policardo
Un lungo racconto che - attraverso le parole e le emozioni delle molte storie vissute - accompagna il lettore a ricongiungersi a quelle risorse interiori e forze spirituali che gli consentiranno di superare gli impedimenti alla costruzione e realizzazione di un legame profondo e appagante. Un saggio che apre il cuore alla consapevolezza di tutte le tessere del mosaico della nostra esistenza: i genitori, i traumi e le innumerevoli forme della guarigione e dell’amore.