La migliore vacanza? Quella in cui si sta in pace con sé stessi

Arriva il momento delle vacanze estive, il momento in cui per qualche settimana si programma un break dalla vita di tutti i giorni, dal lavoro, dalla routine, da ciò che occupa il resto dell’anno.

A volte sembra che la vacanza sia un modo per scappare e per evadere da una vita che ci stressa, che ci assorbe, che ci fagocita…La vacanza è un’opportunità, non solo per recuperare le energie disperse nello stress quotidiano, ma per riconnettersi a sé stessi.

Quante volte ti è capitato di non riuscire a rilassarti neanche in riva al mare o in un resort di lusso? La ragione è che l’ambiente esterno, sebbene influenzi in modo determinante il tuo interiore, può agire in modo limitato se dentro non c’è pace.

Per queste vacanze hai l’occasione di allenarti. Allenati a raggiungere una sensazione di pace e benessere interiore duraturo, da portare con te anche al termine dei giorni di relax, da richiamare quando ti troverai nella metropolitana all’ora di punta, di fronte al tuo capo in una riunione o davanti a tuo figlio che ne ha combinata un’altra delle sue.

Sono tutti Buddha sull’Himalaya! Il tuo compito è esserlo sempre. Imparare a reagire diversamente a tutto ciò che la vita ti para davanti, consapevole che tutto ciò che arriva – positivo o negativo che possa sembrare – può essere neutralizzato solo dalla concreta intenzione di leggervi all’interno un insegnamento, senza giudizio.

La tua insegnante in questa estate sarà l’acqua: impara da lei.

Impara a fluire, a non trattenere, a lasciare andare ciò che non è tuo, ciò che ti ha ferito nel passato o ciò che ti pre-occupa del futuro. Lascia andare tutto ciò che non è “adesso”. In questo articolo ti abbiamo consigliato alcune letture per iniziare il tuo percorso di consapevolezza personale. Potresti portare con te sulla riva di fiume o al mare “Il potere di Adesso” di Eckhart Tolle e tra un paragrafo e l’altro lasciar cadere lo sguardo sui movimenti dell’acqua.

Lasciati cullare dalle onde, assecondando la leggerezza del corpo quando vi sei all’interno; immergiti per cogliere lo straordinario rallentamento del movimento sotto la superficie.

immersione

Ricorda che il 70% del tuo corpo è fatto di acqua e l’acqua è in grado di trattenere un’enorme quantità di informazione – felice o meno felice. 

Cambiando i tuoi pensieri, potrai informare l’acqua contenuta nel tuo corpo, ed essa sarà in grado di restituirti un profondo benessere interiore e, di conseguenza, una manifesta bellezza esteriore. 

Ogni volta che bevi un bicchiere d’acqua, fallo con attenzione, dedicando a quell’acqua un pensiero felice, dicendole “io ti accolgo”. Ti nutrirai della tua stessa bellezza e quella entrerà in circolo virtuoso che alimenterà il tuo benessere.

Un aiuto? La meditazione guidata è la compagna di viaggio ideale per le vacanze!

Ti insegna a concentrarti sul respiro, a sciogliere le tensioni nervose e muscolari, ad ascoltare i messaggi del corpo. Con la meditazione ti eserciti ad assecondare il flusso energetico, facendoti guidare da una voce calda e calma che aiutare a ridurre le distrazioni esterne. 

Vuoi vedere i nostri consigli sui luoghi magici in Italia in cui godere della bellezza dell’acqua?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *