Le 7 frasi “magiche” per vivere in pace

Nel XVIII secolo visse una delle personalità più controverse e misteriose di tutti i tempi, il conte di Cagliostro. Secondo alcuni un truffaldino palermitano di nome Giuseppe Balsamo, secondo altri un portoghese, tra i più abili alchimisti, guaritori e veggenti di sempre, colui che profetizzò la Rivoluzione Francese, la presa della Bastiglia, l’avvento di Napoleone e che diede vita all’Elisir di lunga vita.

Nelle corti più importanti d’Europa si faceva spesso il suo nome, era benvoluto per le sue cure miracolose, sempre erogate in forma gratuita alle persone povere. Secondo gli storici, Cagliostro avrebbe superato il confine di tolleranza che la Chiesa Cattolica nel Settecento aveva nei confronti di pratiche fuori dal suo controllo, e questo gli fece ottenere il carcere a vita per eresia.

Rinchiuso dall’Inquisizione in una delle stanze più inospitali della fortezza di San Leo di Romagna, la cella del pozzetto – un ambiente senza porte nel quale fu calato tramite una botola del soffitto – lì sarebbe morto sul finire dello stesso secolo. Le circostanze della sua dipartita rimangono tutt’ora misteriose: alcuni documenti riportano una data, altri ne riportano un’altra, secondo qualcuno la sua fu solo una morte apparente.

Enigmi che rimarranno aperti per sempre, lasciando intorno alla figura di Cagliostro quell’alone di magia e mistero che continua ad attrarre storici, esoteristi e studiosi.

Al di là delle leggende che si avvicendano sul personaggio, l’eredità che ci lascia è notevole e in essa trovano spazio anche le “sette frasi magiche” che vanno oltre il tempo e lo spazio (testo estratto dal libro “Le Stagioni della Consapevolezza“, di Erika Martino e Luca Mazza – Edizioni Anima, 2024). 

1) Ciò che, come esterno m’appare, è in realtà il succo del mio Cuore.

Questa frase ci ricorda che la realtà altro non è che una proiezione di noi stessi, uno specchio che ci restituisce l’immagine che emaniamo. Si dice spesso che la vita è uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo: niente di più vero!

 

2) Vengo avvolto dalla pace allorquando la voce nella mia testa tace.

La mente mente, avere il pieno controllo sui propri pensieri è fondamentale per dare al corpo una qualità di vita e di energia in grado di aumentare le frequenze e le vibrazioni che si diffondono tra le nostre cellule.

 

3) Mai prima di questo Momento io vissi, mai dopo questo Momento io vivrò.

Essere nel presente, consapevoli che non abbiamo altro momento che questo istante, permette di vedere tutto da una nuova prospettiva. Lascia andare il passato, perché rimanervi dentro provoca solo inutile sofferenza, e non proiettarti ancora nel futuro, perché l’aspettativa può rovinare i momenti più belli che l’universo ha in serbo per te.  Stai nel QUI e ORA, coltiva l’attitudine a lasciarti sorprendere!

 

4) Il Fuoco che mi arde nel petto è quello che brucerà il Mondo.

Ogni cambiamento che vuoi vedere là fuori, nel lavoro, nella vita di coppia, nella relazione con la famiglia, nella società…ogni cambiamento non può originare che da te! Se il fuoco che arde nel tuo cuore è forte e imperituro, stai pur certo che sarà in grado di trasmettersi a chi hai accanto, che a sua volta lo trasferirà a chi ha accanto, e così via…io un meraviglioso domino di energia positiva.

 

5) Tanto è quel bene ch’io aspetto, che ogni pena m’è diletto.

Ogni evento che ci accade, anche quello meno felice, ha lo scopo di insegnarci qualcosa. Facendo tua questa visione, acquisisci la consapevolezza che attraversando il momento ne uscirai fortificato. Per ogni cosa, apparentemente(!) poco felice che ti accade, domandati “Perchè mi sta accadendo? Cosa mi sta insegnando?”. Solo così non sprecherai quei momenti di dolore, anzi li userai per uscirne con un sorriso sulle labbra ancor più splendente di quello che avevi.

 

6) Dico grazie a ogni bene e dico grazie a ogni male, finchè il ghiaccio della mente non si scioglie al Fuoco del Cuore.

La mente è per sua natura lineare e rigorosa. Il pensiero logico ci porta da A a B, ci aiuta a ricordare cosa manca nella dispensa, a che ora è l’appuntamento dal medico e come attraversare la strada senza finire investiti… Per andare oltre, per alimentare il potere del cuore, abbattere ogni confine razionale ed entrare in uno spazio in cui le condizioni logiche non servono assolutamente a nulla, è opportuno lasciare da parte la mente.

 

7) Io sono Uno con Te e Tu sei Uno con me.

È nell’unione degli opposti che trova luogo il completamento dell’uno. Caldo e freddo, maschile e femminile, alto e basso…opposti che se messi in equilibrio creano le condizioni di favore per lo sviluppo dell’Io.

Inizia il tuo percorso di crescita personale con il libro “Le Stagioni della Consapevolezza” Edizioni Anima, 2024. Una guida di 52 settimane che ti accompagna verso la scoperta della tua Luce interiore e all’abbandono delle condizioni che ti causano sofferenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *